Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Cortanze
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Cortanze
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2018 - in carica dal 05/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Cortanze
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Presentazione
Stemma e gonfalone
Storia
I marchesi Roero di Cortanze
Il Castello
Le chiese
Biblioteca
Ospitalità
Calendario manifestazioni
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Calcolo Imposta Unica Comunale IUC
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Comune di Cortanze
Contatti
Piazza Vittorio Veneto,1
14020 Cortanze (AT)
C.F. 80003390053 - P.Iva: 01219570056
Telefono:
0141-901470
Fax: 0141-901470
E-mail:
PEC:
CC.POSTALE 12999140
COORD.BANCARIE IT18Z0608510316000000020300 Tesoreria Cassa di Risparmio di Asti
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFWYQ7
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Urp
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Asti
Provincia di Torino
Indice delle pubbliche amministrazioni
ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione)
Unione Collinare Val Rilate
Sportello online del Comune - Mosaico
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Cortanze - Tutti i diritti riservati